PugliaRegione Puglia + FoggiaProvincia di Foggia

๐ˆ๐ง๐ฌ๐ข๐ž๐ฆ๐ž ๐š ๐๐š๐ซ๐ข - ๐‹๐š ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐๐ข ๐’๐š๐ง๐ญ๐š ๐‚๐ฅ๐š๐ฎ๐ฌ - ๐Ÿ๐Ÿ– ๐ƒ๐ข๐œ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘

In occasione delle festivitร  natalizie lโ€™Amministrazione comunale di Volturara Appula organizza per tutti i ragazzi che usufruiscono del servizio di scuolabus, una visita in pullman a Bari, la cittร  di San Nicola, figura da cui trae origine lโ€™immagine popolare di Babbo Natale.
Nicola , vescovo di Mira, nacque fra il 260 e il 280 d.C. in Turchia) da una ricca famiglia. I suoi genitori morirono di peste e Nicola ereditรฒ un ricco patrimonio, che utilizzรฒ per aiutare i bisognosi. Si narra che regalasse cibo e denaro ai poveri, calandolo di nascosto attraverso il camino o dalle finestre delle loro case. Ben presto la sua tomba divenne meta di pellegrinaggio.
Oltre sette secoli dopo la sua morte alcuni marinai baresi si diressero in Turchia e raggiunsero il sepolcro di S. Nicola. Riuscirono a trafugarne le spoglie e le trasportarono a Bari, dove vennero collocate nella cripta della basilica allora in costruzione. Da quel momento S. Nicola รจ il santo patrono di Bari, dove รจ pregato con fede anche nella chiesa ortodossa a lui dedicata, cosa che fa di Bari il punto di incontro tra cultura latina e cultura slava.
Il culto di S. Nicola รจ molto sentito nel nord europa e nei paesi anglosassoni dove il nome Nicolaus si รจ trasformato in Claus, Santa Claus.
Vi attendiamo tutti per trascorrere insieme una giornata ricca di emozioni e di esperienze indimenticabili

๐‘ท๐™ง๐’๐™œ๐’“๐™–๐’Ž๐™ข๐’‚:

- 07.00 Partenza da Volturara, piazza Bilancia
- 10.00 Arrivo a Bari, costeggiando il Borgo antico, il porto e il lungomare
- 10.30 Visita al Comune di Bari accolti dal sindaco Antonio Decaro e con i saluti del    nostro illustre compaesano Presidente Giuseppe Conte
- 11.30 A piedi si raggiungerร  piazza del Ferrarese che ospita il โ€œ Giardino di Natale โ€œ con il grande albero, passeggiata nel centro storico, dove ci sarร  tempo libero per la visita alla Basilica di S. Nicola.
- 13.30 Pranzo libero, per chi vorrร , in area riservata, presso il McDonald di Corso Vittorio Emanuele
- 14.45 Passeggiata lungo via Sparano, la via dello shopping, verso Piazza Umberto I, dove รจ allestito il Villaggio di Babbo Natale, tempo libero per shopping e fotografie.
- 17.00 Raduno dei partecipanti in Piazza A. Moro (stazione) e rientro a Volturara, arrivo previsto per le ore 20

๐™‰๐’๐™ฉ๐’† ๐’๐™ง๐’ˆ๐™–๐’๐™ž๐’›๐™ฏ๐’‚๐™ฉ๐’Š๐™ซ๐’†:

Ogni studente partecipante sarร  accompagnato da un genitore, che ne avrร  la responsabilitร .
๐ƒ๐š๐ฅ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐จ ๐Ÿ— ๐Ÿ๐ข๐ง๐จ ๐š๐ฅ ๐Ÿ๐Ÿ– ๐ƒ๐ข๐œ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘ รจ possibile comunicare la partecipazione ed il nome del genitore/accompagnatore allโ€™Assessora alla cultura Sania Carusillo. Per ogni altra eventuale richiesta lโ€™Assessora prenderร  nota per valutarla in sede organizzativa.

Il sito istituzionale del Comune di Volturara Appula รจ un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto