Competenze
1. Informazione al cittadino
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Fornisce informazioni chiare e aggiornate su:
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orari e servizi degli uffici comunali
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modulistica
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procedure amministrative
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scadenze (tributi, iscrizioni, bandi, ecc.)
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Diffonde comunicazioni istituzionali del Comune (avvisi, ordinanze, iniziative, ecc.).
2. Accoglienza e orientamento
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Accoglie e orienta il cittadino verso l’ufficio competente.
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Fornisce supporto per l’accesso ai servizi online (es. SPID, portali comunali, pagamenti digitali).
3. Accesso agli atti e trasparenza
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Riceve e gestisce le richieste di:
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accesso documentale (L. 241/1990)
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accesso civico semplice e generalizzato (D.Lgs. 33/2013)
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Supporta i cittadini nella presentazione delle istanze.
4. Ascolto e partecipazione
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Raccoglie segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti e li inoltra agli uffici competenti.
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Favorisce la partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa (consultazioni, questionari, ecc.).
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Cura indagini sulla soddisfazione dell’utenza.
5. Comunicazione istituzionale
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Collabora con l’ufficio stampa o comunicazione per la diffusione di notizie.
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Aggiorna il sito web comunale (in alcune realtà).
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Cura bacheche fisiche e digitali, newsletter e social media (dove previsto).
6. Supporto alla semplificazione amministrativa
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Collabora alla revisione dei procedimenti e della modulistica per migliorarne l’accessibilità.
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Promuove strumenti di amministrazione digitale (PEC, SPID, portali).