Competenze
Il settore Segreteria e Affari Generali di un comune svolge un ruolo strategico e di supporto trasversale per l’intera amministrazione comunale. Le competenze possono variare leggermente da ente a ente, ma in generale questo settore si occupa di:
Supporto agli Organi Istituzionali
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Assistenza al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale.
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Predisposizione degli atti deliberativi (delibere, determinazioni, ecc.).
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Convocazione e verbalizzazione delle sedute del Consiglio e della Giunta.
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Gestione delle interrogazioni e interpellanze consiliari.
2. Gestione della Segreteria Generale
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Protocollo e smistamento della corrispondenza ufficiale.
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Archiviazione e gestione documentale.
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Gestione dell'albo pretorio e delle pubblicazioni obbligatorie.
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Notifiche e comunicazioni formali.
3. Affari Generali e Amministrazione Generale
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Predisposizione e gestione dei regolamenti comunali.
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Supporto giuridico e normativo agli uffici comunali.
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Coordinamento delle attività trasversali tra gli uffici.
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Gestione degli adempimenti relativi alla trasparenza e all’anticorruzione.
4. Rapporti Istituzionali e Comunicazione
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Gestione dei rapporti con enti pubblici, organi sovracomunali e cittadini.
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Cura della comunicazione istituzionale del Comune.
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Organizzazione di eventi istituzionali e cerimonie.
5. Controllo Interno e Accesso agli Atti
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Attività di controllo e verifica degli atti amministrativi.
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Gestione delle richieste di accesso agli atti (accesso civico e generalizzato).
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Supporto per la redazione dei PIAO, codice di comportamento e piano anticorruzione.