Settore 1 – Segreteria e Affari Generali

Il Settore 1 - Segreteria e Affari Generali rappresenta un'unità operativa fondamentale all'interno della struttura comunale. Svolge un ruolo cruciale nel garantire il buon funzionamento dell'ente e nel supportare il lavoro di tutti gli altri settori.

Competenze

Il settore Segreteria e Affari Generali di un comune svolge un ruolo strategico e di supporto trasversale per l’intera amministrazione comunale. Le competenze possono variare leggermente da ente a ente, ma in generale questo settore si occupa di:

Supporto agli Organi Istituzionali

  • Assistenza al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale.

  • Predisposizione degli atti deliberativi (delibere, determinazioni, ecc.).

  • Convocazione e verbalizzazione delle sedute del Consiglio e della Giunta.

  • Gestione delle interrogazioni e interpellanze consiliari.

2. Gestione della Segreteria Generale

  • Protocollo e smistamento della corrispondenza ufficiale.

  • Archiviazione e gestione documentale.

  • Gestione dell'albo pretorio e delle pubblicazioni obbligatorie.

  • Notifiche e comunicazioni formali.

3. Affari Generali e Amministrazione Generale

  • Predisposizione e gestione dei regolamenti comunali.

  • Supporto giuridico e normativo agli uffici comunali.

  • Coordinamento delle attività trasversali tra gli uffici.

  • Gestione degli adempimenti relativi alla trasparenza e all’anticorruzione.

4. Rapporti Istituzionali e Comunicazione

  • Gestione dei rapporti con enti pubblici, organi sovracomunali e cittadini.

  • Cura della comunicazione istituzionale del Comune.

  • Organizzazione di eventi istituzionali e cerimonie.

5. Controllo Interno e Accesso agli Atti

  • Attività di controllo e verifica degli atti amministrativi.

  • Gestione delle richieste di accesso agli atti (accesso civico e generalizzato).

  • Supporto per la redazione dei PIAO, codice di comportamento e piano anticorruzione.

Contatti

Settore 1 – Segreteria e Affari Generali

Telefono: 0881/557005

Email: affarigenerali@comune.volturaraappula.fg.it

Pec: affarigenerali@pec.comune.volturaraappula.fg.it


Ulteriori informazioni

time  Orari ufficio segreteria

time  Orari Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
Mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00
dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Pomeriggio  dalle ore 16:00 alle ore 17:00 dalle ore 16:00 alle ore 17:00  

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