Competenze
1. Stato Civile
Gestisce tutti gli atti relativi ai principali eventi della vita civile:
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Registrazione degli atti di:
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Nascita
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Matrimonio e unioni civili
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Morte
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Cittadinanza (acquisizione, concessione, rinuncia)
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Rilascio di certificati ed estratti (es. certificati di nascita, matrimonio, morte).
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Pubblicazioni di matrimonio e celebrazione di matrimoni civili.
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Annotazioni e aggiornamenti sugli atti di stato civile.
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Tenuta e conservazione dei registri di stato civile (cartacei e digitali).
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Rapporti con Prefettura, Procura, Consolati, Ministeri e altri enti per gli atti di stato civile.
2. Elettorale
Gestisce l’esercizio del diritto di voto e l’aggiornamento delle liste elettorali:
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Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali.
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Iscrizioni, cancellazioni, variazioni per diritto/dovere elettorale.
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Gestione delle tessere elettorali e dei certificati elettorali.
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Organizzazione delle consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative, referendum, europee).
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Nomina e supporto ai Presidenti di seggio e scrutatori.
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Raccolta e trasmissione dei risultati elettorali.
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Gestione delle liste aggiunte (UE e extra-UE) per il voto amministrativo/Europeo.
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Comunicazioni con la Prefettura e il Ministero dell’Interno.
3. Leva Militare
Svolge compiti di supporto alle autorità militari per la tenuta delle liste di leva:
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Tenuta e aggiornamento dei registri di leva.
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Iscrizione dei giovani al compimento del 17° anno di età.
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Comunicazione dei dati alla Direzione Territoriale del Governo (Prefettura).
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Rilascio di certificati di leva e documentazione per usi militari o civili.
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Attività residuali legate alla sospensione del servizio di leva obbligatorio (dal 2005).