Ufficio Polizia Municipale

L’Ufficio Polizia Municipale svolge funzioni di vigilanza e controllo sul territorio comunale, garantendo il rispetto delle leggi, dei regolamenti locali e della sicurezza urbana.

Competenze

1. Viabilità e circolazione stradale

  • Vigilanza sul rispetto del Codice della Strada.

  • Regolazione e controllo del traffico urbano.

  • Rilevazione e gestione degli incidenti stradali.

  • Gestione della sosta veicolare, anche con ausilio di strumenti elettronici.

  • Presidio in occasione di eventi, mercati, manifestazioni pubbliche.

  • Emissione e gestione di sanzioni amministrative per violazioni al CdS.

2. Polizia amministrativa

  • Controlli sul rispetto di regolamenti comunali, ordinanze sindacali e norme statali.

  • Vigilanza su attività commerciali, artigianali, mercati e pubblici esercizi.

  • Controllo di:

    • occupazioni di suolo pubblico

    • pubblicità

    • attività edilizie

    • rumore e orari degli esercizi

  • Collaborazione con gli uffici comunali per il rilascio di licenze e autorizzazioni.

3. Edilizia e ambiente

  • Verifica di abusi edilizi e attività non conformi alle norme urbanistiche.

  • Segnalazioni e sopralluoghi su scarichi abusivi, rifiuti, emissioni.

  • Controllo in materia di tutela ambientale e animali.

  • Collaborazione con ARPA, ASL e uffici tecnici comunali.

4. Sicurezza urbana e ordine pubblico

  • Vigilanza per il mantenimento del decoro urbano e la sicurezza dei cittadini.

  • Interventi per schiamazzi, bivacchi, accattonaggio molesto o situazioni di degrado.

  • Presenza in zone sensibili (scuole, parchi, stazioni).

  • Collaborazione con Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza.

  • Applicazione delle misure previste dal Decreto Sicurezza Urbana (es. DASPO urbano, ordini di allontanamento).

5. Notifiche e atti giudiziari

  • Notifica di atti amministrativi e giudiziari per conto dell’Ente e di altre autorità.

  • Atti di accertamento e verbalizzazione di violazioni.

6. Protezione civile

  • Supporto alle attività di Protezione Civile in caso di emergenze (maltempo, incendi, eventi).

  • Collaborazione nella gestione del rischio e piani comunali di emergenza.

7. Altri compiti

  • Educazione stradale nelle scuole.

  • Accompagnamento del gonfalone comunale in cerimonie.

  • Controllo del rispetto della normativa in materia di animali domestici, ordinanze veterinarie.

  • Presidio presso sedi comunali in occasione di eventi o situazioni a rischio.

Dipende da

Settore 1 - Segreteria e Affari Generali

Il Settore 1 - Segreteria e Affari Generali rappresenta un'unità operativa fondamentale all'interno della struttura comunale. Svolge un ruolo cruciale nel garantire il buon funzionamento dell'ente e nel supportare il lavoro di tutti gli altri settori.


Contatti

Ufficio Polizia Municipale

Telefono: 0881/557005

Email: affarigenerali@comune.volturaraappula.fg.it

Pec: affarigenerali@pec.comune.volturaraappula.fg.it


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