Il Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale di Volturara Appula
Il Consiglio Comunale del Comune di Volturara Appula è costituito dal Sindaco e da 10 Consiglieri.
L'attuale Consiglio Comunale è stato eletto il 26 Maggio 2019.
Maggioranza: "VOLTURARA NEL CUORE"
Sindaco + 7 consiglieri
Sindaco - Presidente
Dott. Vincenzo ZIBISCO
Consiglieri
Sig. Antonio IANIGRO
Dott. Cesare BALDI
Sig. Leonardo RICCI
Sig. ra CARUSILLO Maria Sanita'
Sig. Antonio LIPPARI
Sig. COLUCCI Giuseppe
Sig. MARTINO Antonio
Minoranza: "TUTTI UNITI PER VOLTURARA"
Sig. RUSSO Leonardo
Dott. PANAGGIO Pasquale
Geom. PACIFICO Michele
Approfondimenti per il Consiglio Comunale
Ruoli e Competenza del Consiglio Comunale
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La Giunta Comunale
Gli Assessori e le deleghe
La Giunta Comunale comprende Sindaco, il Vice Sindaco e 1 Assessore.
Composizione e deleghe:
Il Sindaco
Dott. Vincenzo ZIBISCO
Sindaco
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Vice Sindaco
Sig. LIPPARI Antonio
Deleghe:
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Assessore
CARUSILLO Maria Sanita'
Deleghe:
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La carta d’identità elettronica
Cos’è
La nuova Carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Al momento della richiesta sarà anche possibile fare la scelta della donazione degli organi e tessuti.
Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell'interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e spedisce la Carta di Identità Elettronica. Conseguentemente la consegna non è immediata.
Il cittadino riceverà la CIE per posta all’indirizzo indicato - che può essere anche il Comune - entro 6 giorni lavorativi. Può ritirarla anche una persona delegata ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in comune.
Importante: Le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro naturale scadenza e non devono né possono essere sostituite, se non smarrite, rubate o deteriorate.
Le prenotazioni devono essere chieste direttamente al Comune
Soltanto in casi di urgenza documentata, o altri casi previsti dalla legge, sarà possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea.
Per saperne di più: Visita il sito ufficiale della CIE
Documenti disponibili per il download e la consultazione:
- Informativa (Formato pdf)